giovedì 27 settembre 2012

Torta all'acqua



Oggi voglio condividere con voi uno dei miei dolci preferiti, semplice da fare ma nello stesso tempo squisito. La ricetta è ispirata a quella di Anna Moroni leggermente rivisitata per arricchirla un po.... Ottima per la colazione e per una merenda sana e gustosa......vi lascio agli ingredienti.... :)
Ingredienti:
3 uova
250 gr di zucchero
250 g di farina 00
100 gr di olio di semi
130 gr di acqua
2 cucchiai di essenza di vaniglia
80 gr di codine di cioccolato
50gr di mandorle tritate
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire al composto la farina a pioggia continuando a sbattere con le fruste elettriche. Aggiungere a filo l’olio, poi l’acqua e la bustina di lievito e montare per circa 2-3 minuti. Unire le gocce di cioccolato e le mandorle tritate mescolando bene con l'aiuto di un cucchiaio. Imburrare una teglia e infornare a forno caldo a 170° per circa 30 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

lunedì 24 settembre 2012

Torta alta e cioccolatosa

Ingredienti:
200gr di farina 00
50gr di fecola di patate
una bustina di lievito;
50 gr di burro morbido;
3 uova a temperatura ambiente (bianchi montati a parte a neve)
mezza bustina di vanillina (oppure scorza di mezza arancia);
250 gr di latte a temperatura ambiente;
200 gr di zucchero di canna
120 gr di cioccolato fondente







Procedimento: 
Per prima cosa prendere il cioccolato e il burro e metterlo a sciogliere a bagno maria, appena il tutto sarà sciolto metterlo da parte a raffreddare. Prendere una ciotola e iniziare a montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungere il cioccolato con il burro che avete sciolto precedente e continuare a montare con le fruste elettriche per un paio di minuti. Unire a cucchiate la farina e la fecola alternandola a un pò di latte continuando sempre a montare fino ad esaurire tutta la farina e il latte. Unire la bustina di lievito e mettere da parte il composto. Montare a a parte gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e unirli a cucchiaiate al composto precedente mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio per non fare smontare gli albumi. Imburrare una tortiera, versare dentro il composto e infornare a forno gia caldo a 170° per 25 minuti circa controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Ottima per la colazione ma si presta benissimo a essere tagliata e farcita...... il risultato è una torta alta, soffice e soprattutto cioccolatosa :))))...... Buon appetito :)

Panbrioche light

Ecco una ricetta un po risivitata del classico panbrioche che come sappiamo è molto calorico...... Quindi dato che con la fine dell'estate iniziano le diete ne ho preparato una versione un po piu "leggera" :).




Ingredienti
150 ml di yogurt bianco
100 ml di latte
2 uova
4 cucchiai di zucchero
150 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
80 gr di frumina
20gr di lievito di birra
un pizzico di sale

 
Procedimento:

Fare intiepidire il latte in un pentolino e sciogliervi il lievito. Sbattere le uova con lo zucchero, unirvi lo yogurt, il latte col lievito e la scorza di limone. Versare questo "liquido" in una ciotola, unire le farina, la frumina e il sale e iniziare a impasta con le mani fino a quando l'impasto non sarà morbido, liscio ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare al caldo per circa 2h. Trascorse le 2h mettete il tutto in una teglia da plumcake e lasciare lievitare per altre 2-3 h. Infornare a 150° per 30-40 min circa controllando la cottura con uno stuzzicadenti

venerdì 21 settembre 2012

Hamburger di miglio con verdure

Questa è una ricetta possiamo dire del "recupero" perchè è frutto del miglio con verdure (ricetta qui) avanzato del giorno prima...... Ero un pò in dubbio sul risultato di questo piatto però siccome io in cucina non butto mai nulla e la ricetta mi era stata consigliata dalla mia amica Valentina, ho provato e il risultato è stato davvero SPETTACOLARE e molto molto gustoso..... e ora vi lascio alla ricetta.

Ingredienti:
Miglio con verdure freddo del giorno prima (ricetta qui)
Olio evo q.b
Formaggio grattuggiato q.b.

Preparazione:

Questa volta la preparazione è semplicissima..... Prendere una teglia e mettere un filo d'olio sul fondo, con l'aiuto di un coppa pasta formare degli hamburger dello spessore di 2cm circa direttamente dentro la teglia pressando bene in modo da farli venire belli compatti. Spolverizzare sopra abbondante formaggio grattuggiato, un filo d'olio e in forno a 180° per 20-30 minuti e poi a 250° per 5 minuti in modo da avere una crosta bella croccante in superficie. Servire ben caldi.

Miglio saporito con verdure

Ingredienti per 2 persone:
1 bicchiere di miglio decorticato
2 e 1/2 bicchieri di acqua
1 zucchina
2 carote
1/2 cipolla
Olio evo q.b.
1 cucchiaino di dado fatto in casa o sale q.b.

Procediemento:

Per prima cosa mettere l'acqua in una pentola e portare ad ebollizione. Una volta calda versare il miglio e proseguire la cottura a fuoco medio mescolando di tanto in tanto finchè tutta l'acqua non sarà assorbita dal miglio e metterlo da parte. Prendere le zucchine, la cipolla e la carota, lavarle e metterle in un mixer per tritarli piccolini (potete fare questa operazione anche  mano con una grattuggia a fori grandi ). Prendere una padella, versare dentro le verdure, l'olio e il dado, fare rosolare e mettere a fuoco basso per una ventina di minuti fino ad ultimare la cottura ( se necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda). Una volta cotte le verdure prendere il miglio che avete precedentemente cotto, unirli insieme e fare saltare in padella insieme per 2 minuti, giusto il tempo per insaporire il miglio e BUON APPETITO........ Ottimo primo da servire caldo ma anche freddo.....

domenica 16 settembre 2012

Ciambella light all'arancia



.
Ingredienti:
3 uova
300gr di farina
180 di zucchero
1 busta di lievito per dolci
3 arance bio




Preparazione:
Per prima cosa grattuggiare le bucce delle 3 arance e spremerle per ricavarne il succo e metterlo da parte. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e la buccia grattuggiata fino a rendere il composto ben montato. Unire a cucchiaiate la farina, il lievito e in fine il succo d'arancia. Imburrare una tortiera e versare dentro il composto.Infornare a 170° per 20min controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

giovedì 13 settembre 2012

Pane fatto in casa nel bimby

Ebbene SI! anche il pane......... ormai a casa mia da 4-5 anni in qua si fà sempre il pane in casa..... il profumo del pane che lievita è qualcosa di meraviglioso...... e poi e moltooooo piu buono...... prima lo impastavo a mano ma da qualche mese con il bimby è veramente facile e alla portata di tutti....... Ho provato tantissime ricetta prima di decidere quale pubblicare però questa è quella che mi piace di piu e che si avvicina al VERO pane....... Vero perchè il classico pane non è il pane bianco come quello che troviamo al supermercato....ma bensì quello fatto con la semola di grano duro....... a mio parere ovviamente....... Va bè basta chiacchiere e vi lascio alla ricetta :)


Ingredienti:
600 gr di semola di grano duro
320gr di acqua in estate in inverno anche qualche grammo in meno
10gr di sale
20gr di olio evo
25gr di lievito di birra


Preparazione:


Mettere nel boccale l'acqua e il lievito e impostare 1 min 50° vel 3. Aggiungere in questo ordine prima la farina, poi l'olio e in fine il sale e impastare 4 minuti vel spiga. Una volta impastato mettere il tutto in una ciotola e metterlo a lievitare fino a quando raddoppia di volume. Un volta pronto dividerlo in base alla forma desiderata e metterlo in una teglia a lievitare una seconda volta con sotto un pò di farina per evitare che si attacchi. Appena raddoppia di volume infornare a 200° per circa 15-20 minuti

sabato 8 settembre 2012

Sbriciolata alla nutella

Ingredienti:
80 gr zucchero
300 gr farina 00
120 gr burro morbido
1 buste di vanillina
1 bustina lievito
1 uovo
1 tuorlo 
 nutella q.b. (io ho utilizzato quella fatta da me :D )








Procedimento:

Per prima cosa mettere in un mixer zucchero, farina, burro morbido, la bustina di lievito, l'uovo e il tuorlo e frullare un paio di minuti fino a quando il composto non risulterà sbriciolato.... Togliere dal mixer e amalgamare un pò l'impasto con le mani fino a formare una palla morbida . Dividere l'impasto in due parti, imburrare una teglia (se avete una teglia in silicone potete saltare questo passaggio)e con metà dell' impasto foderare la tortiera con le mani direttamente dentro la teglia. Farcire con la nutella lasciando 2cm del bordo vuoti e ricoprire con l'altra metà dell'impasto sbriciolando la pasta tra le mani fino a ricoprire tutta la torta. Mettere in forno già caldo a 180° fino a quando non sarà ben dorata in superficie (circa 20min). Sformare quando la torta sarà completamente fredda. Buon appetito

venerdì 7 settembre 2012

Insalata di polipo:




Questa è una ricetta rivisitata della classica "Insalata di mare" che io di solito non preparo dato che non posso mangiare crostacei...... niente a che vedere alla classica ricetta però è una buona alternativa per mangiare il polipo in insalata senza crostacei...... è ottimo come secondo ma anche come antipasto da preparare per le feste.... semplice ma gustoso.....:)


Ingredienti:
700gr circa di polipo non troppo grande come taglia
3-4 coste di sedano fresco
3 carote
1 limone
Sale, pepe nero e olio evo q.b.


Procedimento:
Per prima cosa se il polipo non è gia pulito...... bisogna pulirlo togliendo prima la sacca laterale, gli occhi e il dente.....lavarlo bene sotto l'acqua per togliere i residui di sabbia e metterlo da parte. Il polipo vi consiglio di acquistarlo fresco quando è possibile e piccolino come "taglia" perchè altrimenti il risultato finale sarà un pò "gommoso". Un piccolo "trucco" per intenerire il polipo è quello di lasciarlo almeno 2-3 giorni in freezer (non chiedetemi perchè ma è un trucchetto da marinai che mi hanno detto alcuni amici :)) ). Appena il polipo sarà pulito prendere una pentola bella capiente, riempirla d'acqua e una volta calda immergere il polipo tenendolo dalla testa. Entrare ed uscire i tentacoli dall'acqua 3 -4 volte e poi immergerli completamente (anche questo si dice che sia un "trucco" per intenerirlo boh! a farlo ci si mette niente no??? :) ). Cuocere il poilpo circa 30-40minuti verificando la cottura con una forchetta. Una volta cotto tagliarlo a pezzi, unire il sedano tagliato a tocchetti, le carote grattuggiate e il succo di un limone. Aggiustare di sale e pepe e lasciare insaporire in frigo per almeno 3h........

martedì 4 settembre 2012

Pancakes nel bimby

Eccovi la ricetta dei famosi pancakes americani......... a mio parere buonissimiiii ottimi per la colazione ma anche per la merenda dei bambini.......


Ingredienti per 10-12 pancakes:
1 uovo
220 gr di latte
10gr di lievito per dolci
140gr di farina 00
25gr di zucchero
30gr di burro


Procedimento:

Per prima cosa mettere il burro nel boccale e impostare a 1minuto  70° vel 1. Una volta che il burro è sciolto unire il latte, lo zucchero, il lievito, la farina e in fine l'uovo, impostare a 30sec vel 5 e lasciare riposare l'impasto 15-20 minuti. Trascorsi 15minuti prendere una padella antiaderente, ungerla leggeremente con un pò di burro o olio e una volta calda con l'aiuto di un mestolo versare un pò del composto sulla padella mentenendo un fuoco medio. Una cosa importante per degli ottimi pancakes è di girarli nel momento giusto..... proprio quando si iniziano a formare delle piccole bollicine...... Quindi alle prime bollicine girarle e farle cuocere dal lato opposto...... e..... sono pronte....... Facili e veloci........ Per tradizione in America vengono serviti con lo sciroppo d'acero che io dove vivo non trovo quindi li servo con un cucchiaio di miele e volendo anche con un pò di crema di nocciole fatta in casa (trovate la ricetta nel blog :)).... Quindi a voi la fantasia su come gustarli e BUON APPETITO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...