mercoledì 24 ottobre 2012

Chi sono :)

Bè un po di me....... Chi sono? Mi chiamo Lucia 24 anni e vivo nella bellissima e calda Sicilia da sempre… le mie passioni? Tantissime dal decoupage, alla passione per il biologico, uncinetto, tutto ciò che è fatto a mano mi entusiasma e mi rapisce ma soprattutto il mio primo amore..... la Cucina. Sono ai fornelli da sempre già dai 10-12 anni stavo con le manine in pasta ad aiutare mia madre a preparare torte, cannoli, pizze e impasti di tutti i tipi :) Non ho mai fatto corsi di cucina perchè non ne ho mai avuto la possibilità, ho sviluppato il mio bagaglio culinario giorno per giorno con tanti esperimenti non tutti andati bene ovviamente :). Sono una gran pasticciona ma non demordo e se voglio portare a termine una cosa, un nuovo hobby o una nuova ricetta tento e ritendo fino ad ottenere un buon risultato.
Posso con certezza dire che il mio amore per la cucina è cresciuto con me, cucinare mi rilassa….. mi svuota la mente… mi piace sperimentare nuove ricette, nuovi sapori e profumi….amo molto le ricette orientali e sono letteralmente incantata dalle spezie. :) Però una cosa è fondamentale, mi piace cucinare per le persone a cui voglio bene perchè in ogni cosa che si fa bisogna mettere sempre un pizzico di amore...... la mia filosofia è "Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

Cosa troverete in questo blog? Un po di tutto...... un po di me.......le mie passioni, consigli di cucina, di economia domestica e anche un po di consigli di bellezza "casalinga" il tutto illustrato passo passo in modo che anche chi non è proprio portato per la cucina possa cucinare :)

Spero che i miei post possano essere per voi un momento di svago e perchè no anche uno spunto per le vostre cene e le vostre passioni.............


Se ti piace il mio blog puoi seguirmi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

Piadine versione bimby e non........:

Ingredienti:
500gr di farina 00
50gr di olio d'oliva
250gr di latte
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale


Procedimento:

Per prima cosa inserire nel boccale il latte, l'olio e il sale e impostare 1 Min. 37° Vel. 4.
Aggiungi la farina e il bicarbonato e impostare 3-4 Min. Vel. Spiga. L'impasto che verrà fuori sarà molto "sbriociolato" quindi impastare 2 minuti con le mani per ottenere un panetto omogeneo*.
Mettere il tutto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare riposare almeno 1h
 Poi formare delle palline, stenderle col mattarello molto sottili e cuocerle su un testo romagnolo gia caldo o una padella antiaderente....... Il "momento" giusto per girarla è quando inizia a fare le bolle, bucare con i lembi di una forchetta le bolle e girarla....... pochi secondi dall'altro lato ed è pronta....... Potete farcirla come piu vi aggrada lasciando spazio alla fantasia :)........

*Se non avete il bimby potete impastarle anche con un robot da cucina riscaldando a parte il latte e l'olio e unendoli gia caldi agli altri ingredienti azionando il robot per un paio di minuti.
BUON APPETITO :)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

giovedì 18 ottobre 2012

Besciamella

Ingredienti per 1 litro:
1 litro di latte intero
100gr di burro
100gr di farina 00
sale, pepe nero e noce moscata q.b.
Procedimento:

Per prima cosa prendere un pentolino, mettere il burro e la farina e mettere a fuoco medio per un paio di minuti mescolando velocemente per evitare che il composto si attacchi sul fondo. Quando vedete che il burro è tutto sciolto e si è formata una "cremina" spostare la pentola dal fuoco e unire il latte e mescolare velocemente con un cucchiaio. Rimettere la pentola sul fuoco e fare cuocere a fiamma bassa il tempo necessario per far addensare la salsa. Una volta pronta unire sale, pepe e noce moscata. Ed ecco pronta la vostra besciamella in pochissimi minuti......... :) buon appetito :)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

martedì 16 ottobre 2012

Penne con vellutata di zucca

Ingredienti per 2 persone:
300gr di zucca
100gr di penne
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di parmiggiano
acqua q.b
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per prima cosa pulire la zucca e tagliarla a piccoli dadini. Tritare finemente lo spicchio d'aglio e farlo soffriggere in una padella antiaderente con l'olio evo.
Aggiungere al soffritto la zucca e lasciare insaporire qualche minuto mescolando. Aggiungere sale , pepe e l'acqua fino a coprirla e lasciar cuocere a fuoco medio fino a cottura. Con l'aiuto di un mixer o di un frullatore ad immersione frullare la zucca fino a ridurla in purea e unire il parmiggiano. Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e unirla alla vellutata di zucca...... e Buon appetitooooo :)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

venerdì 12 ottobre 2012

Ganache al cioccolato fondente

Ingredienti:
250gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero semolato
40gr di burro
200gr di panna da montare
Preparazione:

Mettere lo zucchero nella panna e portare ad ebollizione. Far fondere il cioccolato e aggiungere la panna calda lavorando con una spatola in gomma con movimenti circolari. Aggiungere il burro a piccoli pezzi e amalgamare bene fino a quando il burro non si è del tutto sciolto.. Far freddare e montare con le fruste. Buona gia così ma per arricchiarla possiamo aromatizzarla a piacere con cannella, vaniglia, peperoncino, rum ecc....... Ottima per farcire torte, pan di spagna, biscotti e macarons...... veloce e soprattutto BUONAAAAAAA......... :))
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

lunedì 8 ottobre 2012

Polpette di zucca

1 kilo di zucca
sale q.b.
pepe q.b.
formaggio grattuggiato 4 cucchiai
pangrattato 1 cucchiaio + q.b. per la panatura

Procedimento:
Pulire e tagliare a pezzi la zucca, lavarla e metterla su una teglia rivestita con carta forno a 180° per circa 30-40min.
Una volta cotta schiacciarla con una forchetta e mettere la polpa ottenuta in un colino a maglia stretta per almeno 4-5h in modo da togliere l'acqua in eccesso. (io quando ho tempo la preparo anche il giorni prima e la metto in frigo così la polpa è bella asciutta).
Versare la polpa sgocciolata in una ciotola e condire con sale, pepe, formaggio e il cucchiaio di pangrattato.
Formare con le mani delle palline, passarle nel pangrattato e friggerle in olio profondo. Per arricchirle potete mettere al centro un cubetto di provola........ e se volete "alleggerire" la ricetta potete cuocerle anche in forno a 200° fino a doratura.....Ottime da servire come antipasto ma anche come secondo.....

................ Buon Appetito..............

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

mercoledì 3 ottobre 2012

Carote in umido saporite.

Ingredienti:
5-6 carote medie
1/2 cipolla
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di dado fatto in casa
acqua calda q.b

Procedimento:
Mondare, lavare e tagliare a rondelle non troppo spesse le carote e metterle da parte. Tagliare la cipolla sottilmente e metterla in un pentolino con il cucchiaio d'olio e fare rosolare qualche minuto. Unire le carote il dado, il pepe e l'acqua q.b. a coprirle. Mettere a fuoco medio per circa 40minuti o fino a cottura ultimata. Mettendo poco olio può essere benissimo considerato un contorno Light....... Buon appetito......

lunedì 1 ottobre 2012

Polpette tonno e ricotta

Ricetta ispirata al blog " le ricette delle gifterine"
Ingredienti:
200gr di tonno sott'olio
150gr di ricotta di pecora
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato
2 cucchiai di parmiggiano
prezzemolo, sale e pepe q.b

Procedimento:
Pesare tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamare bene con le mani avendo cura di schiacchiare bene il tonno e formare delle polpette della misura di una noce. Rivestire una teglia con della carta forno, disporvi le polpette e infornare a 180° per 15min. Io personalmente li preferisco fredde però si possono mangiare anche calde. Un piatto semplice, veloce e gustoso da servire sia come antipasto che come secondo con un contorno di verdure :) Buon appetito

* Utilizzando un tonno in scatola al naturale e omettendo il parmiggiano è un'ottimo secondo light.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...