mercoledì 28 novembre 2012

Pan bauletto fatto in casa


Ingredienti:

300 g di farina 0
140 g di latte
25 g di olio d'oliva
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Per prima cosa mettete nel boccale il latte, il lievito, l' olio e lo zucchero impostando 3 min. vel. 2 37°.
Aggiungete la farina ed infine il sale( mi raccomando mettete il sale alla fine in modo che non viene subito a contatto con il lievito) , impostate 3min. vel spiga.
Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con della pellicola per alimenti e fate lievitare l'impasto per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume
Appena l'impasto è ben lievitato, impastate nuovamente con le mani, date al composto una forma allungata e mettetelo in uno stampo da plumcake precedentemente foderato con la carta forno e mettete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza. Informare a 170°, forno caldo per circa 15-20min (il tempo dipende anche dal vostro forno).
Ed ecco un Pan Bauletto sano e gustoso :) Se volete potete anche prepararne un po in più e metterlo in freezer a fette oppure lasciandolo intero in un sacchetto per il freezer rimane morbido fino a 5-6 giorni :)
BUON APPETITO :)
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

mercoledì 21 novembre 2012

Spaghetti tonno e zucchine:

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
300 gr di zucchine
200 gr di tonno in scatola sott'olio
1 spicchio d'aglio
1/2 dado vegetale o sale q.b.
1/2 bicchiere di brodo vegetale
Olio evo e peperoncino q.b.
2 cucchiai di panna da cucina o di formaggio spalmabile (facoltativi)

Procedimento:
Lavate e tagliate a cubetti le zucchine. In una padella fate rosolare a fuoco medio con 2 cucchiai d'olio lo spicchio d'aglio, quindi alzate la fiamma, unite le zucchine, mescolate a fuoco vivace qualche minuti e unite 1/2 bicchiere di brodo vegetale continuando la cottura a fuoco medio per 10 minuti.

A questo punto unite il tonno precedentemente sgocciolato, fate insaporire qualche minuto aggiustando di sale o dado e peperoncino. In abbondante acqua salata lessate la pasta, scolatela al dente e fatela saltare un paio di minuti in padella con il sugo. Per rendere il tutto piu cremoso potete aggiungere 2 cucchiai di formaggio spalmabile o di panna da cucina...... Buon appetito.....

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

martedì 13 novembre 2012

Risotto radicchio speck e provola:

Ingredienti per 3 persone:
300gr di riso tipo roma
100gr di speck
1 radicchio piccolo
1/2 cipolla
150gr di provola dolce
olio evo e peperoncino q.b.
brodo vegetale q.b.
Procedimento:

Per prima cosa lavare e tagliare a striscioline il radicchio. Tagliare finemente la cipolla e metterla in una pentola con 2 cucchiai di olio evo, far soffriggere qualche minuto e unire il radicchio. Appena il tutto è bel rosolato abbassare il fuoco, mettere il coperchio e lasciare appassire per 5-7 minuti. Unire il riso al radicchio,  continuando la cottura unendo poco per volta del brodo vegetale. Tagliare a striscioline lo speck e unirlo al risotto circa a metà cottura. A cottura ultimata unire la provola a cubetti, il peperoncino e un pò di dado se occorre dato che lo speck è già molto saporito. Buon appetito :)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

mercoledì 7 novembre 2012

Pasta al pesto saporito di tonno:

Ecco una ricetta davvero semplice ma gustosa...... è uno di quei i sughi veloci , dove non c'e troppo da cucinare da fare quando si arriva tardi a casa oppure quando non si ha tanta voglia di stare dietro i fornelli...
Ingredienti per 3 persone:
180 gr di pasta 
160gr di tonno sott'olio 
400gr di pomodoro a pezzetti
10-12 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
Sale e peperoncino q.b.
2 cucchiaio di olio evo.
Procedimento:

Niente di piu semplice........ basta mettere tutto in un frullatore e in pochi minuti il nostro pesto e pronto.....senza utilizzare fuoco e sporcare molto.... Sbollentate il vostro formato di pasta preferito e unitela al pesto......piu veloce di cosi???? :) Buon Appetito :)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...