lunedì 25 novembre 2013

Pesce spatola in agro dolce:


Ecco qui per voi una ricetta della mia terra. In sicilia i piatti in agro dolce abbinati al pesce sono tanto ma quello che io preferisco in assoluto è questo quindi voglio condividerlo con voi.
Ingredienti:
6 filetti di pesce spatola
3 cipolle medie
15 olive verdi
2 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di aceto di vino
farina di grano duro q.b.
10 cucchiai circa di olio evo
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Per prima cosa lavate, asciugate, infarinate il pesce spatola e friggetelo in una padella con 5 cucchiai di olio e mettete da parte. 

In un'altra padella affettate finemente la cipolla, unite le olive precedentemente private del nocciolo i 5 cucchiai di olio e a fiamma alta fate friggere la cipolla mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. 


Una volta cotta la cipolla prepariamo l'agro - dolce. Un una ciotola unire zucchero e aceto mescolando, appena vedete che lo zucchero si è sciolto del tutto versate il composto nella padella con la cipolla e a fiamma alta lasciate sfumare e insaporire per 10 minuti. 


Trascorsi i 10 minuti ponete i filetti di spatola sotto e la cipolla in agro - dolce sopra lasciando cuocere una decina di minuti con un coperchio. Versate in un piatto e lasciare insaporire per almeno 2-3h e servire freddo o tiepido.


Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...