mercoledì 28 ottobre 2015

Funghi sott'olio

Eccomi come promesso con la ricetta dei funghi sott'olio...... dire una bontà è dire poco.... sarà anche che ormai io amo le verdure in generale e ancora di più quelle fatte sott'olio ma questi funghi sono davvero una prelibatezza. La resa non è alta anzi.. con 1kg di funghi viene fuori poco più di un barattolo ma vi assicuro che ne vale la pena. Sono ottimi da mangiare così accompagnati con una buona fetta di pane oppure aggiungi a dei crostini ben caldi. Ma adesso basta con le chiaccchiere ed passiamo alla ricetta.
 
Ingredienti:
(con questa quantità vengono fuori circa 4 barattoli medio-grandi )

6kg di funghi champignon freschissimi 
1litro di aceto di vino bianco
1litro di olio d'oliva (si può sostituire con l'olio di semi di girasole)
1 testa di aglio
un ciuffo di prezzemolo
Sale e peperoncino q.b.

Preparazione:


Per prima cosa spazzoliamo bene i funghi con un pennello/spazzola a setole morbide per eliminare via la terra, togliamo la pellicina dalla cappella e dal gambo aiutandoci con un coltello.


Una volta puliti tagliamoli a fette sottili (vedi foto) , tagliando anche il gambo avendo l'accortezza di tagliare quest'ultimo per il senso della lunghezza altrimenti se lo tagliere dal lato corto a rondelle vi accorgerete subito che si romperà.


In una ciotola ben capiente mettere a strati i funghi mettendo tra uno strato e l'altro una spolverata di sale. Dopo aver riempito la ciotola versate all'interno il litro di aceto di vino bianco, non preoccupatevi se non tutti i funghi saranno coperti dall'aceto perchè basterà un oretta e dimezzeranno il loro volume. Coprite con un coperchio o un piatto, mettete un peso sopra per far si che i funghi si schiaccino bene e lasciate macerare così per 4ore. 


Trascorse le 4 ore noterete che i funghi saranno totalmente coperti dall'aceto e dall'acqua che avranno cacciato durante la macerazione.


Scolateli con l'aiuto di uno scolapasta e spremeteli con le mani o con uno sciacciapatate per eliminare tutta l'acqua in eccesso. Mi raccomando schiacciateli bene, non preoccupatevi se vi sembreranno tutti appiccicati tra li loro, poi con l'olio ritorneranno nuovamente. 



Una volta spremuti dall'acqua conditeli con l'aglio a pezzettini, il prezzemolo lavato e tritato, il peperoncino e aggiustate se necessario di sale. Versateli nei barattoli di vetro avendo cura di riempirli fino all'orlo con l'olio e di fare uscire tutta l'aria. Chiudeteli ben stretti (controllate bene se i tappi chiudo bene stretti) e conservateli in frigorifero. In frigorifero durano circa 6 mesi ehm.....sempre che riuscite a conservarli per 6 mesi :) perchè a casa ne durano scarsi 2... Spero che la ricetta vi piaccia e al prossimo post. Per qualsiasi dubbio o domanda lasciate un commento sotto al post.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina facebook Il pentolone di lucy per non perdere nessuna novità :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...